A. Cosentino – M. Monaca (curr.), Studium Sapientiae.

A. Cosentino – M. Monaca (curr.), Studium Sapientiae. Atti della Giornata di studio in onore di Giulia Sfameni Gasparro, Rubbettino 2013

Il presente volume vuole essere un omaggio degli allievi e dei colleghi ad una Studiosa e Maestra, Giulia Sfameni Gasparro, Professore ordinario di Storia delle religioni, Presidente della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR). I suoi interessi, come testimonia la ricchissima produzione proposta in più di 40 anni dedicati alla ricerca ed all’insegnamento, sono rivolti, soprattutto, ai fenomeni religiosi del mondo classico e tardo antico, al cristianesimo dei primi secoli, alle questioni di metodologia storico-religiosa e alla storia degli studi.

Il volume raccoglie gli interventi presentati da studiosi italiani e stranieri in occasione dell’incontro organizzato da A. Cosentino e M. Monaca a Messina, per festeggiare il 70° compleanno della studiosa (28.01.11). In essi si affrontano alcuni tra i temi a Lei più cari: i culti mistici e misterici, l’ermetismo, i rapporti tra religione, oracoli e magia, il dibattito tra pagani e cristiani nell’età tardo-antica, le questioni inerenti alla definizione dei monoteismi. Correda il tutto la voce Ricordi, densa di affetto e riconoscenza.