Verbali, 30 novembre 2013

Si sono svolte a Roma lo scorso 30 novembre la  Riunione del Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci. Si allegano i Verbali.


Riunione del Consiglio Direttivo, 30 novembre 2013

Verbale

Il giorno 30 novembre alle ore 10.00 è convocata presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Sapienza Università di Roma la riunione del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia delle Religioni. Sono presenti il Segretario, Prof. Giovanni Casadio, che assolve alla funzione di Presidente in assenza del Presidente, assente per gravi sopraggiunti motivi, e funge da segretario il vice segretario Prof. Alessandro Saggioro. Sono presenti altresì i consiglieri Sergio Botta, Maria Vittoria Cerutti, Mariangela Monaca, Claudia Santi, Fabio Scialpi. Sopraggiungono per l’assemblea Marisa Tortorelli e Giovanni Filoramo. Hanno giustificato la loro assenza Attilio Mastrocinque, Sergio Ribichini e Paolo Scarpi.

Si procede alla verifica delle candidature di nuovi soci e vengono approvate in fase istruttoria le seguenti candidature, da trasmettere all’Assemblea:

Caneva Stefano Giovanni
Chiricosta Alessandra
Cicortaş Horia Corneliu
Corrente Paola
Curatoli Valentina
Di Fazio Massimiliano
Fabbri Lorenzo
Fabiano Doralice
Ferrari Fabrizio
Garbati Giuseppe
Garrone Daniele
Giuli Alessandro
Iannello Fausto
Longo Angela
Maggio Rodolfo
Massa Francesco
Nizzo Valentino
Olzi Michele
Pedrucci Giulia
Però Anna
Piranomonte Marina
Prescendi Francesca
Riccardo Gaetano
Rizzo Roberta
Salvarani Renata
Spagnolo Mariachiara

Il consiglio ritiene di dover sospendere le candidature ancora incomplete:
Bonafede Maria (mancano domanda e curriculum)

Il Segretario segnala peraltro la necessità che pervengano al più presto possibile al suo indirizzo le domande di Garrone e Piranomonte, provviste di CV e dei nomi dei soci presentatori.
Sarà cura della delegata Internet integrare nomi e indirizzi dei soci ammessi nel sito della Società e inviare comunicazione dell’avvenuta ammissione ai predetti.

*******************************************

Società Italiana di Storia delle Religioni
Riunione dell’Assemblea dei Soci 30 novembre 2013

Verbale

Il giorno sabato 30 novembre, con apertura alle ore 10, 30 e chiusura alle ore 14, si è svolta l’Assemblea ordinaria della Società Italiana di Storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza”, Università di Roma, Piazzale A. Moro 5, Aula 1, Piano I.
con il seguente o.d.g.
1)  Comunicazioni del Presidente (Presentazione degli Atti della 9th EASR Conference and IAHR Special Conference, 14-17 September 2009, Messina, ed. Officina di Studi Medievali, direttore prof. A. Musco)
2) Comunicazioni del Segretario (Congresso EASR di Liverpool, riunione del IAHR International Committee, verso Groningen 2014 e Erfurt 2015)
3) Comunicazioni del Tesoriere
4) Ammissione di nuovi Soci
5)  Ricordo del Fondatore e di Soci che hanno avuto un ruolo rilevante nella vita della SISR, con presentazione di recenti pubblicazioni:
•                Raffaele Pettazzoni (G. Casadio, volume a cura di GP. Basello, P. Ognibene e A. Panaino)
•            Ugo Bianchi (F. Scialpi, volume di M. Monaca)
•            Vittorio Lanternari (C. Prandi, volume a cura di M. Massenzio e D. Fabre)

6) Il futuro della Storia delle religioni alla conclusione della prima tornata di Abilitazioni (ASN)

7) Brevi comunicazioni scientifiche, tra cui presentazione di un volume curato dal socio M. Del Verme.

8) Dibattito generale ed eventuali proposte

Apre la riunione il Prof. Fabio Scialpi, che assolve alla funzione di Presidente in assenza del Presidente, assente per gravi sopraggiunti motivi, e funge da segretario il Prof. Giovanni Casadio, con la collaborazione del vice segretario Prof. Alessandro Saggioro.

Sono presenti i soci M. Tortorelli Ghidini, M. Del Verme, C. Prandi, G. Filoramo, L. Lestingi, G. Arrigoni, M. Nuzzolo, C. Giuffré, A.M. Mazzanti, I. Baglioni, V. S. Severino, M. Pucciarini, S. Botta, C. Pisano, G. Pironti, C. Santi, G. P. Viscardi, G. Tosetti, C. Sfameni, M. V. Cerutti, L. Bianchi, M. Monaca, F. Scialpi, G. Casadio, A. Saggioro, M. Ferrara, P. Taviani, M. Elefante, A. Marasca, A. Maiuri.
Hanno giustificato la loro assenza i soci: Prescendi; Latorre.

1. Si comunica che sono stati pubblicati gli atti del convegno di Messina “Religion in the History of European Culture”, editi dall’Officina di Studi Medievali, a cura di G. Sfameni Gasparro, A. Cosentino, M. Monaca. In assenza della Presidente, il volume viene presentato da Alessandro Nusco, direttore dell’Officina di Studi Medievali, che svolge un’ampia e circostanziata relazione, intessendo le lodi dell’impresa culturale apertasi con l’organizzazione del convegno EASR a Messina e compiuta al momento di dare alle stampe il pregevole volume. Due copie dei volumi vengono mostrate ai Soci durante l’Assemblea.

2. Comunicazioni del segretario.
a. Il 4 settembre si è tenuta a Liverpool la riunione del Comitato Internazionale della IAHR, alla quale era previsto che fossero presenti due delegati di ogni società nazionale con diritto di voto, di norma il Presidente e il Segretario. Il Presidente, non potendo recarsi alla riunione, aveva delegato il Socio Marco Pasi. In quella sede era previsto, quale tema rilevante, l’esame della proposta (presentata dal delegato canadese Donald Wiebe, a nome di un gruppo di membri della NAASR, tra cui L. H. Martin, presente alla riunione) di cambiare il nome della IAHR in International Association for the Historical and Scientific Study of Religions. Al riguardo, il Segretario riferisce che l’esito, dopo un’animata discussione e gli interventi nell’ordine di G. Casadio, M. Pasi, B. Bocking, I. S. Gilhus, J. Priede e J. Rüpke, è stato di rimandare la discussione sul cambio del nome alla prossima riunione dell’ International Committee da tenersi a Erfurt in occasione del IAHR Congress 2015. Il Segretario illustra altri punti dei lavori. Voto unanime a favore della riammissione alla IAHR della Società Belga e dell’accoglimento della candidatura della Lituania. Nomine a soci onorari di J. Platvoet, J. Z. Smith e A. Tsukimoto. Il segretario ricorda i prossimi appuntamenti: Groningen 2014 e Erfurt 2015, sollecitando una maggiore partecipazione dei soci SISR agli eventi internazionali EASR e IAHR.

b. Per la riunione del  Comitato Internazionale e della Assemblea della EASR si rimanda a una precedente comunicazione del segretario trasmessa in data 1 dicembre, contenente i verbali delle due riunioni.

3. Comunicazioni del Tesoriere (Cerutti)
La tesoriera rende conto della situazione patrimoniale. Dall’ultima riunione della Assemblea della Società sono state pagate dalla SISR le quote associative per l’anno 2013 alla EASR e alla IAHR rispettivamente di euro 100 e di dollari USA 100. Il saldo del conto della SISR in data odierna ammonta a 2247,45 euro. Nel corso dell’assemblea sono stati raccolti 345 euro. Risulta un totale di    2592,45. euro.

4. Le proposte di nuovi soci sono già state vagliate dal Consiglio Direttivo e vengono sottoposte all’Assemblea.
Caneva Stefano Giovanni
Chiricosta Alessandra
Cicortaş Horia Corneliu
Corrente Paola
Curatoli Valentina
Di Fazio Massimiliano
Fabbri Lorenzo
Fabiano Doralice
Ferrari Fabrizio M.
Garbati Giuseppe
Garrone Daniele
Iannello Fausto
Longo Angela
Maggio Rodolfo
Massa Francesco
Nizzo Valentino
Olzi Michele
Pedrucci Giulia
Però Anna
Piranomonte Marina
Prescendi Francesca
Riccardo Gaetano
Rizzo Roberta
Salvarani Renata
Spagnolo Mariachiara
Dopo sintetica presentazione, i candidati vengono ammessi con voto unanime.
La valutazione della candidatura di Alessandro Giuli viene rimandata ad una successiva assemblea.

5. Si procede alla presentazione di alcuni volumi incentrati sulle figure di illustri soci e storici delle religioni italiani:
–         Raffaele Pettazzoni (G. Casadio, volume a cura di GP. Basello, P. Ognibene e A. Panaino)
–         Ugo Bianchi (F. Scialpi, volume a cura di M. Monaca)
–         Vittorio Lanternari (C. Prandi, volume a cura di M. Massenzio e D. Fabre)

Vengono inoltre presentati i volumi di
–         M. Dal Verme, Voci dall’area santuariale di Lanuvium, NS di Bibbia e Oriente
(M. Dal Verme)

Saggioro interviene per segnalare due lentissime pubblicazioni scientifiche di soci:
–         A. Maiuri, Sacra privata, Rituali domestici e istituti giuridici in Roma antica; L’Erma di Bretschneider (collana Storia delle religioni), Roma 2013.
–         S. Botta (ed.), Manufacturing Otherness: Missions and Indigenous Cultures in Latin America, Cambridge Scholars Publishing.
e ricorda ai soci che sono a disposizione degli intervenuti i numeri 2/2012 e 1/2013 della rivista SMSR, nonché che a breve sarà pubblicato il numero 2/2013.

Casadio segnala la pubblicazione di L. Lestingi (a cura di), S. Quinzio, La tenerezza di Dio, Castelvecchi, Roma 2013.

6. Il segretario illustra alcune notizie relative alla situazione delle abitazioni scientifiche (ASN), peraltro basate su comunicazioni ufficiose circa gli esiti dei lavori delle commissioni. I risultati appaiono numericamente cospicui, anche se le abilitazioni non si tradurranno automaticamente in prese di servizio.

7) Brevi comunicazioni scientifiche
Interviene A. Saggioro: “E’ stato invitato alla Sapienza il prof. Gérard Capdeville, Professore emerito all’ Université Paris-Sorbonne, nell’ambito delle attività promosse dal progetto FIRB “Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo” coordinato per la Sapienza da Tessa Canella e a livello nazionale da Laura Carnevale (Università di Bari). Il periodo di permanenza a Roma del prof. Capdeville ha previsto l’organizzazione di una serie di incontri, attualmente in fase avanzata di svolgimento: il 25 ottobre si è tenuta una conferenza dello stesso G. Capdeville, dal titolo “Intorno ai boschi sacri”; il 22 novembre si è tenuto un seminario a tre voci, intitolato “Culti in grotta e divinità femminili nel Mediterraneo antico”, coordinato da A. Saggioro, con interventi di Carmine Pisano, dell’Università di Napoli Federico II, sul tema “La categoria di “grotta sacra” tra testi antichi e storiografia moderna”; Chiara Terranova, dell’Università di Messina, sul tema “Un percorso storico-religioso tra il cielo e la terra: i culti di Mephitis e di Iuturna nell’Italia antica”; e Clara Di Fazio dell’Università di Roma La Sapienza, sul tema “Le declinazioni di Iuno nelle città del Latium vetus”; il prossimo 11 dicembre si terrà un incontro intitolato “Divinità femminili in Sabina: metodologie d’indagine a confronto”, che sarà coordinato dalla dott.ssa Tessa Canella, e nel quale interverranno Massimiliano Di Fazio, dell’Università di Pavia, su “Feronia”; Giulio Vallarino dell’università di Roma La Sapienza, su “Notizie di culti femminili a Trebula Mutuesca”; e Alessandro Saggioro dell’Università di Roma La Sapienza su “Vacuna”. È in programma infine una conferenza che riguarderà tematiche di Religione etrusca, in relazione ad un volume che il prof. G. Capdeville sta completando in questo periodo romano.

8) Dibattito generale ed eventuali proposte
Mariangela Monaca interviene riferendo una proposta di G. Gasparro, che avrebbe voluto suggerire in questa riunione di organizzare, in occasione delle riunioni annuali, anche degli incontri scientifici. Interviene C. Giuffré a sostegno di questa proposta. Intervengono: G. Casadio, che propone che vengano proposti dei panel per i convegni internazionali, in cui possano essere presenti in maniera significativa anche rappresentanti della SISR; S. Botta, A. Saggioro, nel raccogliere la proposta Casadio, sostengono anche fortemente la proposta della presidente Gasparro, suggerendo che l’assemblea possa dare mandato al Consiglio Direttivo di individuare un tema e predisporre un’organizzazione di incontro scientifico che possa essere affiancata all’organizzazione della prossima riunione dell’assemblea dei soci; M. Del Verme suggerisce che sulla mailing list possano essere anche segnalate altre tipologie di iniziative (borse di studio, scholarship etc.); G. Arrigoni interviene per segnalare che è stato organizzato un incontro a Milano sul tema dell’insegnamento della Storia delle religioni a scuola e che gli atti sono in corso di pubblicazione; intervengono infine G. Pironti e M. Nuzzolo, che dibattono il problema relativo alla classificazione delle riviste scientifiche e alle criticità del sistema attualmente in vigore.

L’assemblea si scioglie alle ore 13.50.

Giovanni Casadio, Segretario

Alessandro Saggioro, Vice-Segretario

Roma, 8 dicembre 2013.