III Incontro sulle Religioni del Mediterraneo Antico

Call for papers: III Incontro sulle Religioni del Mediterraneo Antico, promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri (Roma) in collaborazione con “Eikonikos. Laboratorio di Iconografia e Iconologia del Mondo Classico” dell’Università degli Studi di Cagliari.

III Incontro Sulle Religioni del Mediterraneo Antico

Ascoltare gli Dèi / Divos Audire
Costruzione e Percezione della Dimensione Sonora nelle Religioni del Mediterraneo Antico

12-13-14-15 giugno 2013
Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”
Velletri (Roma)

Organizzato da:
Eikonikos. Laboratorio di Iconografia e Iconologia del Mondo Classico – Università degli Studi di Cagliari
Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

Call for Papers

Il convegno ha lo scopo di analizzare da un punto di vista storico-religioso ed interdisciplinare le testimonianze sia iconografiche che letterarie relative alla costruzione e percezione della “dimensione sonora”, quale componente che concorre a caratterizzare e determinare nelle specifiche qualità sostanziali i rituali e le entità sovrumane presenti nelle culture dell’antico Mediterraneo. Si intende, inoltre, porre in evidenza i meccanismi e le caratteristiche attraverso le quali questa sfera possa esplicare potenzialmente tale funzionalità anche tramite una prospettiva storico-comparativa con altre aree culturali o cronologiche inerenti ai medesimi oggetti di indagine.

Il convegno è strutturato in 4 aree tematiche di ricerca:
1. Egitto e culture del Vicino Oriente antico (coordinatore Maria Giovanna Biga – Sapienza Università di Roma)
2. Grecia e Roma antica (coordinatore Ileana Chirassi Colombo – Università degli Studi di Trieste)
3. Primo Cristianesimo (coordinatore Emanuela Prinzivalli – Sapienza Università di Roma)
4. Area Storico-Comparativa (coordinatore Sabina Crippa – Università Ca’ Foscari di Venezia)

Segreteria organizzativa: dott. Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)

Gli studiosi interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al dott. Igor Baglioni (igorbaglioni79@gmail.com) entro e non oltre il giorno 1 aprile 2013.
All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; l’area prescelta; una breve nota biografica degli autori; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.
L’accettazione dei papers sarà comunicata (via posta elettronica) alle persone interessate entro il 14 aprile 2013.
Entro il 20 maggio 2013 dovrà essere consegnato (sempre in via posta elettronica) il paper corredato da note e bibliografia. La consegna del paper è vincolante per la partecipazione al convegno.

Date da ricordare:
Chiusura call for papers: 1 aprile 2013.
Notifica accettazione paper: 14 aprile 2013.
Consegna paper: 20 maggio 2013.
Convegno: 12-13-14-15 giugno 2013

La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati in strutture convenzionate al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.
È prevista la pubblicazione degli Atti.